



E' il 2010.. Tra Augignac e Champniers-et-Reilhac vengono perquisite ville e castelli.. fermate macchine di lusso.. Il mese scorso finiscono in manette Michael K e Sophie S.. anche nella loro macchina un doppiofondo pieno di banconote usate come quello di Stephen C.. Un altro residente locale.. Mark B.. un altro di quegli inglesi cagamerda.. viene arrestato a Londra mentre va dal dentista.. a parte essere un criminale.. uno che per andare dal dentista va a Londra meriterebbe di essere arrestato per deficienza manifesta.. Siamo a ieri.. Guy Sapata si presenta davanti a telecamere e taccuini.. e dice.. “Finora 10 persone sono state arrestate.. Si tratta di un’organizzazione criminale con interessi che intrecciano riciclaggio, traffico di stupefacenti e trasferimenti di calciatori ai massimi livelli.. c’è una chiara interdipendenza tra le sopraindicate attività.. – poi, trattenendo a stento la soddisfazione, aggiunge – gli arrestati sono tutti di nazionalità inglese..”

Il potere, l’ordine e la disciplina hanno una tradizione millenaria a Tolouse.. Qui la chiesa cattolica sterminò almeno un milione di eretici Albigesi tra il 1209 e il 1229.. Lo sterminio dei Catari in Occitania fu il preludio alla creazione dell’Ordine Domenicano e dell’inquisizione medievale.. Allora non si fermarono davanti a nulla.. spazzarono via i corpi di donne e bambini.. usarono strumenti di tortura che Guantanamo al confronto è un parco divertimenti.. Ma Innocenzo III allora era in missione per conto di Dio.. stava dalla parte del denaro.. dei proprietari terrieri e dei mercanti.. Guy Sapata no.. sta dalla parte opposta della barricata.. l’indagine dovrebbe estendersi ora contro i padroni e i mercanti di schiavi.. Finirà con un nulla di fatto.. A Guy Sapata verrà comprato un nuovo portatile Dell.. una promozione gli permetterà di cambiare il suo vecchio Peugeot e di mantenere sua figlia agli studi all’Université de Toulouse.. la più antica d’Europa.. fondata nel 1229.. inaugurata con l’ultima goccia di sangue succhiata ai Catari..

E a noi rimarrà solo la curiosità.. La voglia di sapere che cosa c’entrassero .. quegli inglesi seminastronzi sempre ubriachi che andavano in giro con macchinoni di lusso pieni di contanti.. con i trasferimenti di giovani promesse francesi verso la Premier League.. Ci rimarrà la curiosità di conoscere i retroscena delle emigrazioni di.. Gael Clichy (dal Cannes all’Arsenal a 17 anni nel 2003) Armand Traorè (dalle giovanili del Monaco all’Arsenal a 15 anni nel 2005) Gael Kakuta (dal Lens al Chelsea a 16 anni nel 2007) Daniel Plessis (dalle giovanili del Lione al Liverpool a 17 anni nel 2007) Francis Coquelin (dallo Stade Lavallois all’Arsenal a 17 anni nel 2008) Chris Mavinga (dalle giovanili del PSG al Liverpool a 17 anni nel 2009) .. E di molti altri che si sono persi per strada.. cercando di fare fruttare quelle mazzette di sterline usate che un giorno, da ragazzi, un tizio inglese gli mise in mano dopo averle tirate fuori dal bagagliaio della macchina..