martedì 23 marzo 2010

The French Connection.. Una Storia Vera..


Guy Sapata s’era rotto il cazzo di tutti quegli inglesi ubriachi marci che infestavano la zona.. doveva fare qualcosa.. Alla fine era pur sempre un commissario di polizia e il responsabile del dipartimento regionale della polizia giudiziaria dei Midi-Pyrénées.. Spense la sigaretta e ricontrollò i files nello scassatissimo portatile Dell che il commissariato di Tolouse gli aveva messo a disposizione.. Gli inglesi.. Ce n’era un gruppetto in particolare che gli dava parecchio fastidio.. Non erano i soliti turisti.. che come da ordini superiori andavano lasciati in pace.. dopo due birre cagano in giro come i cani.. ma portano soldi.. Questi qua si erano stabiliti da un paio d’anni.. andavano in giro con decapottabili superlusso, Aston Martin e Mercedes.. e compravano ville e castelli per tutta la Dordogne.. Mentre lui, per mantenere sua figlia all’università, girava ancora col Peugeot.. Era il 2008.. Un sindaco socialista aveva appena messo fine alla dinastia dei Baudis.. Ci si poteva muovere..

Passa un anno.. E' il maggio 2009.. dopo settimane di pedinamenti per tutta Europa sulla Tolouse-Narbonne viene fermato un inglese.. Stephen C.. In un doppio fondo ricavato nel bagagliaio della sua Mercedes SLKs la pattuglia della polizia stradale trova 500 mila sterline in banconote usate e tracce di cocaina.. Lo portano in commissariato.. A Guy Sapata, che lo interroga, Stephen racconta una strana storia.. Sono un procuratore, lavoro con degli agenti registrati Fifa, il denaro proviene dai trasferimenti di giovani giocatori francesi in Inghilterra.. sono commissioni in nero.. E’ denaro che viene usato per convincere la famiglia, gli allenatori, i piccoli procuratori di mezza tacca che gli girano intorno, a fare firmare i ragazzi per alcune società della Premier..

Il commissario Guy Sapata adora il calcio.. fin da quando era bambino venera la maglia viola del Téfécé.. Quell’anno poi nel Tolosa esplodeva André-Pierre Gignac che, capocannoniere con 24 gol, li aveva anche portati alla semifinale di Coppa di Francia.. A Guy Sapata quella storia di calcio e criminalità interessa molto.. vuole vederci chiaro.. Apre un nuovo fascicolo.. Non si tratta più di semplice riciclaggio o di traffico di droga.. Qui si trafficano umani.. Parte un indagine a tappeto.. Viene contattata la Scotland Yard che partecipa all’inchiesta.. Nel giro di un anno viene messa sotto sorveglianza l’intera French Connection della Dordogne..

E' il 2010.. Tra Augignac e Champniers-et-Reilhac vengono perquisite ville e castelli.. fermate macchine di lusso.. Il mese scorso finiscono in manette Michael K e Sophie S.. anche nella loro macchina un doppiofondo pieno di banconote usate come quello di Stephen C.. Un altro residente locale.. Mark B.. un altro di quegli inglesi cagamerda.. viene arrestato a Londra mentre va dal dentista.. a parte essere un criminale.. uno che per andare dal dentista va a Londra meriterebbe di essere arrestato per deficienza manifesta.. Siamo a ieri.. Guy Sapata si presenta davanti a telecamere e taccuini.. e dice.. “Finora 10 persone sono state arrestate.. Si tratta di un’organizzazione criminale con interessi che intrecciano riciclaggio, traffico di stupefacenti e trasferimenti di calciatori ai massimi livelli.. c’è una chiara interdipendenza tra le sopraindicate attività.. – poi, trattenendo a stento la soddisfazione, aggiunge – gli arrestati sono tutti di nazionalità inglese..”

Il potere, l’ordine e la disciplina hanno una tradizione millenaria a Tolouse.. Qui la chiesa cattolica sterminò almeno un milione di eretici Albigesi tra il 1209 e il 1229.. Lo sterminio dei Catari in Occitania fu il preludio alla creazione dell’Ordine Domenicano e dell’inquisizione medievale.. Allora non si fermarono davanti a nulla.. spazzarono via i corpi di donne e bambini.. usarono strumenti di tortura che Guantanamo al confronto è un parco divertimenti.. Ma Innocenzo III allora era in missione per conto di Dio.. stava dalla parte del denaro.. dei proprietari terrieri e dei mercanti.. Guy Sapata no.. sta dalla parte opposta della barricata.. l’indagine dovrebbe estendersi ora contro i padroni e i mercanti di schiavi.. Finirà con un nulla di fatto.. A Guy Sapata verrà comprato un nuovo portatile Dell.. una promozione gli permetterà di cambiare il suo vecchio Peugeot e di mantenere sua figlia agli studi all’Université de Toulouse.. la più antica d’Europa.. fondata nel 1229.. inaugurata con l’ultima goccia di sangue succhiata ai Catari..

E a noi rimarrà solo la curiosità.. La voglia di sapere che cosa c’entrassero .. quegli inglesi seminastronzi sempre ubriachi che andavano in giro con macchinoni di lusso pieni di contanti.. con i trasferimenti di giovani promesse francesi verso la Premier League.. Ci rimarrà la curiosità di conoscere i retroscena delle emigrazioni di.. Gael Clichy (dal Cannes all’Arsenal a 17 anni nel 2003) Armand Traorè (dalle giovanili del Monaco all’Arsenal a 15 anni nel 2005) Gael Kakuta (dal Lens al Chelsea a 16 anni nel 2007) Daniel Plessis (dalle giovanili del Lione al Liverpool a 17 anni nel 2007) Francis Coquelin (dallo Stade Lavallois all’Arsenal a 17 anni nel 2008) Chris Mavinga (dalle giovanili del PSG al Liverpool a 17 anni nel 2009) .. E di molti altri che si sono persi per strada.. cercando di fare fruttare quelle mazzette di sterline usate che un giorno, da ragazzi, un tizio inglese gli mise in mano dopo averle tirate fuori dal bagagliaio della macchina..

4 commenti:

Gegenschlag ha detto...

Bello. Storia in chiave post-storica di lenoni e mercanti di schiavi. I calciatori sono merci, le loro prestazioni sono esposte ogni domenica sui campi, e servono per pagare e mantenere l'intera struttura.
Esattamente come gli spettacoli delle bambine in uniforme di Mine-Haha folgorante libro di Frank Wedekind.

loziodiholloway ha detto...

Si diceva che il panem et circenses era storia vecchia.. Si pensava che nella post storia, pieni di pane per tutti, il circensem sarebbe stato de-ideologizzato.. E invece, alla faccia di Fukuyama, siamo ancora qui, immersi nel nuovo "commercio triangolare".. di forza lavoro.. di corpi che mantengano la struttura e ne conferiscano ideologia.. Di solo pane non si è mai vissuti..

sigosiendobostero ha detto...

Questa storia spiega molte cose. Finalmente qualche fatto si aggiunge a tante perplessità.

Fortunatamente, a volte lo sporco viene a galla, vedi il caso Kakuta. Non che scandalizzi più di tanto (non quanto dovrebbe), però almeno se ne parla.. certo non si viene poi a sapere come vanno a finire ste storie. La squalifica al Chelsea per due mercati è stata confermata? E gli strascichi che ne seguirono a Manchester sponda Utd?

A dire il vero, non fosse per le Aston Martin, una faccia del calcio che proprio non verremmo vedere.

(ps: Alma mater studiorum - Università di Bologna, 1088. Ma non vuole essere un commento saccente, solo mero campanilismo)

loziodiholloway ha detto...

Blocco di mercato per il Chelsea estinto.. grazie ad una transizione amichevole o gentlemen's agreement.. insomma, una farsa.. guarda qui..



il giusto prezzo e tutto finisce a tarallucci e vino.. come sempre tra persone di buona volontà.. a cui alle volte basta anche solamente un bacio sulla guancia..

Ps. ci mancherebbe..