E alla fine è successo.. La sconfinata potenza della dialettica storica ha vinto ancora.. e come al solito con sublime ironia.. E’ stato infatti un giudice, Mr. Justice Tugendhat, a riportare la giustizia nell’isola e a ribaltare il verdetto precedente.. Grazie all’alta corte.. in un freddo giorno di gennaio l’Inghilterra esce dallo Yin dell’oscurità ed entra nello Yang della luce e il suo capitano John Terry precipita dagli allori dello Yang nel fango dello Yin..

Mr. Justice ha infatti stabilito che la precedente sentenza di imbavagliamento.. che accoglieva il ricorso alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo da parte di JT per evitare che il News Of The World pubblicasse una notizia lesiva della privacy dell’arcigno difensore dei Blues.. non avrebbe difeso tanto il diritto umano di pubblica morigeratezza e santità che alcuni personaggi ottengono al conseguimento della maggiore età.. quanto solamente i loro contratti miliardari con gli sponsor.. E che il popolo, che pure dalla farsesca Chilcot Enquiry viene tenuto all’oscuro di quisquiglie e pinzillacchere come i motivi dell’invasione in Iraq, abbia il fondamentale diritto di sbirciare nel buco della serratura e nelle mutande del capitano della sua nazionale..

E se ieri per sei ore l’ex primo ministro inglese ha potuto sostanzialmente trastullarsi davanti alla faccia di Chilcot e all’improbabile commissione governativa interamente nominata da coloro che avrebbe dovuto giudicare.. il prossimo ex capitano della nazionale ha visto invece i giornalisti trastullarsi davanti alle foto semiporno della sua ultima conquista extraconiugale.. E se smerdare il buon marito e padre di famiglia perché sparge il seme al di fuori dei sacri vincoli del matrimonio è esercizio di pura ipocrisia.. Leggere gli scabrosi contorni della vicenda è invece esercizio di enorme godimento perché per fare quelle che ha fatto JT devi proprio avere la faccia come il culo.. Il prode Terry.. nominato Padre dell’anno 2009 per la dedizione mostrata nei confronti della moglie Toni e dei due gemellini da lei avuti tre anni fa.. si sbatteva infatti tale Vanessa.. modella francese di intimo.. e fin qui tutto bene..

Ma il problema non è mai la caduta quanto l’atterraggio.. ed allora si viene a saper che Vanessa è la dolce ex mogliettina del suo migliore amico ed ex compagno di squadra Wayne Bridge.. Ma non solo.. Wayne era stato anche il testimone di nozze di Terry quando il capitano del Chelsea sposò Toni.. Ma non solo.. Quando Wayne sospettoso aveva divorziato da Vanessa, lei era corsa a cercare conforto tra le braccia dell’amica Toni e con lei aveva anche passato le vacanze.. Ma non solo.. Terry aveva fatto firmare a Vanessa un accordo per cui lei si impegnava a non divulgare notizie della loro relazione.. in cambio di una cifra simbolica.. Una sterlina.. Il prezzo di una porcheria.. Il prezzo, ci piace immaginare, di una scommessa.. quella fatta da Tony e dal suo amante George ai tempi dell’invasione di un paese straniero.. Ma di questo dalla commissione Chilcot non ne verremo mai a sapere nulla.. Non si può avere tutto dalla vita.. Dove c’è la luce di Yang, c’è l’oscurità di Yin..