domenica 3 gennaio 2010

Gli Inglourious Footballers della Crazy Gangs..

Nel weekend in cui comincia la FA Cup non poteva mancare un tributo alla squadra più bastarda che abbia vinto la coppa nei tempi moderni ed al loro giocatore simbolo.. Per quelli che tifano gli Inglorious Footballers del calcio inglese.. Per quelli che i maledetti di Don Revie li hanno conosciuti solo nei racconti al pub.. Per quelli che: il Wimbledon F.C. è grande e Vinnie Jones è il suo profeta..

La squadra era la Crazy Gang del Wimbledon.. gentaglia brutta che sembrava uscita da un film di Peckhinpah.. che la sera, ma anche di giorno, era meglio evitare.. ma che il 14 maggio 1988 sbaragliò il Liverpool vincitore della Premier in finale a Wembley.. Una partita orribile.. degna degli stronzi che la giocarono.. Le faccie belle dei vari Alan Hansen, John Aldrige e John Barnes contro le faccie brutte, sporche e cattive di Dennis Wise, John Fashanu, Vinnie Jones e Lawrie Sanchez.. Il gioco del Liverpool, bello, vincente e moderno contro la palla lunga e pedalare di un manipolo di avanzi di galera.. E vinsero loro, i reietti, i disertori.. Una vittoria che ne annunciò la definitiva sconfitta..

Il profeta era l’uomo che disse “ho tolto la violenza dagli spalti e l’ho portata in campo”.. il figlio di un guardiacaccia di Watford che per marcare Gazza si aggrappò ai suoi testicoli.. il giocatore che ancora detiene il record per l’ammonizione più rapida (3 secondi dopo il fischio d’inizio).. il macellaio che realizzò una videocassetta Soccer's Hard Men con il peggio delle sue mattanze e con le istruzioni per l’uso per giovani carnefici.. e fu sospeso dalla FA prima ancora della pubblicazione per “avere sputtanato il football”.. il picchiatore che riuscì a farsi espellere pure da un incontro di wrestling.. il tagliagole che vinse e sbarcò ad Hollywood (mitico il suo debutto in Lock, Stock and Two Smoking Barrels).. E questa sua ultima vittoria, fu l’annuncio della definitiva sconfitta..




Il Wimbledon FC ora non esiste più.. Nel 2003 il club si è trasferito dal sud di Londra al Buckinghamshire e nel 2004 è diventato il pettinato Mk Dons.. (Un gruppo di tifosi giapponesi nascosto nella giungla e che ancora pensa che la guerra non sia finita ha però fondato l’AFC Wimbledon che è appena stato promosso nella Blue Square Premier.. Auguri..) Vinnie Jones, dopo essere diventato a Hollywood la macchietta di sè stesso in ruoli sempre peggiori, è ora pronto a partecipare al Celebrity Big Brother di Channel 4.. Ma nessuno cancellerà mai la gloriosa FA Cup degli Inglorious Footballers della Crazy Gangs del Wimbledon.. Una mitica vittoria che fu l'annuncio della definitiva sconfitta..

Nessun commento: