venerdì 29 gennaio 2010

Johnny Be Good..

In Inghilterra, pieni di etica protestante e spirito d'impresa capitalista, si vantano della loro libertà di stampa.. In una società fondata sul vizio privato e la virtù pubblica.. la British press ha infatti raccontato, quando vi era certezza che la locomotiva non si sarebbe fermata ed il guadagno sarebbe cresciuto, tutta la sporcizia sepolta sotto i tappeti di Buckingham Palace o dietro le tende di Whitehall.. Ma ora, dove hanno fallito la Thatcher (che ha instituito la prima seria commissione di controllo sulla stampa.. seppure autogestita) e Blair (che nel 2000 ha incorporato nella legislazione britannica i dettami cella Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo.. compreso l’articolo 8 che si occupa della privacy dell’individuo).. può riuscire il nostro indomito eroe John Terry..

Venerdì scorso, dopo avere appreso che il mitico News Of The World stava preparando per domenica prossima un bel pezzo scandalistico su di lui.. Il prode JT si è infatti appellato tramite i suoi avvocati al buon cuore di un giudice e, soprattutto, alla Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo, per impedire di pubblicare la notizia.. Il giudice ha deciso.. ed ha inoltrato una super-ingiunzione al giornale.. che significa che il News Of The World non potrebbe neanche pubblicare la notizia di avere ricevuto un’ingiunzione, lasciando perdere ovviamente il menzionare il personaggio pubblico che l’ha ottenuta ed il fatto che lo riguardava..

Tra il serio.. lo stesso tentativo lo aveva fatto la compagnia petrolifera svizzera Trafigura che, accusata di avere eliminato illegalmente scorie tossiche in Costa D’Avorio avvelenando oltre centomila persone, si era appellata al diritto umano della privacy per fare in modo che il Guardian non rivelasse i contenuti di un dibattito parlamentare sulla questione.. per fortuna senza fortuna.. Ed il faceto.. Max Mosley è invece riuscito ad utilizzare il ricorso alla Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo e ad ottenere ottantamila sterline di danni dopo che il News Of The World aveva pubblicato il video della sua orgia in cui metteva in scena Fuga dalla Libertà di Fromm (ovverosia, organizzando un’orgia con puttane vestite da gerarchi nazisti ed altre da prigionieri dei campi di concentramento.. l’amco Max dimostrava che il nazismo è una patologia psico-economica della modernità e non un evento isolato nella mitteleuropa postimperiale..)

Quello che adesso John Terry ha messo a rischio è l’impianto stesso su cui si fonda la libertà di stampa in terra Anglicana.. Dispiace.. Non tanto per la servile stampa inglese.. lo stesso Guardian paladino della democrazia labourista.. negli anni ’70 in più editoriali chiese l’internamento senza processo nei confronti dei militanti dell’Ira.. Quanto proprio per le puttanate che scriveva il News Of The World.. Che su John Terry in un solo anno ci aveva raccontato che.. La mamma viveva in una villa da milioni di sterline ma rubava vestiti in supermercato.. Il padre andava ai caraibi con crociere pagate dal figlio ma spacciava cocaina nei cessi di un pub dell’Essex.. Lui stesso si faceva pagare sottobanco migliaia di sterline per organizzare visite guidate senza permnesso della società nel centro tecnico di Cobham.. Insomma un comportamento degno del capitano della nazionale degli Inglourious Footballers.. Ma da domenica forse non se sapremo più nulla..

Nessun commento: