lunedì 11 gennaio 2010

Le Lezioni Americane di Tom & Jerry a Liverpool..



Si è dimesso oggi Tom Hicks Jr, il figlio di uno dei businessman americani (Tom Hicks & George Gillett.. Tom & Jerry per gli amici) che da febbraio 2007 possiedono, con pessimi risultati, il Liverpool FC.. Un'ottima occasione per analizzare come sarà il nuovo millennio letterario nel Merseyside al tempo di Tom & Jerry..

LEGGEREZZA

Quella con cui il figlio di.. ha risposto alla email di un tifoso della Kop che lo contestava.. dandogli prima dell’idiota e poi lamentandosi di questi tifosi che osano rompere i coglioni ai padroni del vaporetto.. Non è che quando la nave affonda tutti possono dire la loro e prendersela col comandante solo perché è un incapace.. Se lui è figlio di.. e loro no ci sarà un motivo.. Se lo sarà meritato probabilmente.. d’altronde viviamo in una società meritocratica.. O no?

RAPIDITA’

Quella con cui è fallito il progetto speculativo dello Stanley Park.. il nuovo stadio la cui costruzione avrebbe dovuto già cominciare nel 2006.. poi nel 2008.. poi ancora non si sa.. di sicuro è rimasto che la costruzione del nuovo stadio è l’unica ragione per cui due americani si sono comprati la squadra.. Tanto che nonostante non abbiano i soldi per finanziarne la costruzione (se li erano fatti prestare da RBS ma se li sono già sputtanati da McDonald) continuano a rifiutare le offerte che arrivano da Dubai..

ESATTEZZA

Quella con cui si può prevedere il declino del Liverpool.. dalla finale di Champions League raggiunta nel loro primo anno (grazie solo e soltanto all’acume strategico di Rafa the Tactician) alla stagione attuale.. già fuori dalla Champions e dalla Carling, una proiezione ottimistica di 6° posto finale in Premier.. Questi i risultati raggiunti finora dai Tom e Jerry di Liverpool.. Ora Benitez ammette che potrebbe trovarsi costretto a vendere Torres e/o Gerrard.. Una situazione da profondo rosso..

VISIBILITA’

Quella per cui Tom & Jerry non hanno comprato il Liverpool.. Sono finiti i tempi antichi dei caudilli sudamericani alla Silvio B. che comprano una squadra di calcio per essere riconosciuti per strada.. (e quando serve per entrare in politica..) I due erano già famosi abbastanza in America (uno addirittura come proprietario dei Texas Rangers).. L’acquisto del Liverpool è stato pura e semplice speculazione finanziaria.. Avrebbero addirittura preferito farla di nascosto..

MOLTEPLICITA’

Quella che li ha ridotti ad essere definitivamente una macchietta.. Già uno solo dei due sarebbe stato quello di troppo.. poi averli in coppia.. due fenomeni.. Uno dice una cosa e l’altro l’opposto, ma non lo fanno apposta, poverini.. sono proprio coglioni.. Tra l’umorismo stralunato di Totò e Peppino divisi a Berlino a quello greve di Boldi e De Sica, sempre a litigare.. Uno spettacolo.. peccato che facciano ridere solo gli avversari ..

COERENZA

L’unica cosa che manca a questi due deficienti.. e infatti Calvino sulla coerenza non ha mai scritto nulla..

1 commento:

el señor dionigi ha detto...

divertente disanima e bellissimo articolo, come sempre (ho molto apprezzato anche l'analisi economica del duello ferguson-mcleish più in basso..).
fa impressione notare come il mondo è paese (lotito o hicks, non fa differenza), e che (fare i soldi attraverso) la costruzione dello stadio di calcio sia ormai diventato l'unico pretesto per acquistare una squadra di pallone.
l'abbiamo scritto e commentato anche ieri su LB, questi sono tutti sintomi di un calcio in accanimento terapeutico, alle porte di un cupio dissolvi modello subprime, le prime lehmann brothers stanno già arrivando, ora manca solo un simbolico verdugo, un beppino englaro che faccia togliere la spina, e ripartiamo da capo, come quando nick hornby in febbre a 90 si scoccia di tutto e va a seguire non mi ricordo che squadretta di quartiere..
insomma, nel calcio, personaggi come tom e jerry non fanno ridere nessuno, men che meno i loro tifosi..
ciao.

ps una domanda extra-calcistica: stando tu a londra, ci vai mai alle chicchissime degustazioni (catas) di porto che organizza un'associazione di amicizia spagnola-portoghese-inglese in un bellissimo palazzo di Belgravia?