lunedì 25 gennaio 2010

Chi l'ha visto? 1. Federico Macheda


Nome: Federico Macheda

Sesso: M

Età: 18 anni

Statura: 1,83 cm

Occhi: Castani

Capelli: Castani

Abbigliamento: Maglia rossa con V nera, pantaloncini bianchi, calzettoni neri


Scomparso dalla Premier League dallo scorso 24 maggio, quando giocò 90 minuti ad Old Trafford con la maglia del Manchester United nell’ultima partita di campionato della stagione 2008/2009 conclusa con il titolo dei Red Devils.. Avvistato l’ultima volta sempre ad Old Trafford.. 1 dicembre, partita di Carling Cup contro il Tottenham.. dove sarebbe entrato a mezz’ora dalla fine al posto di Berbatov (un altro di cui la nostra trasmissione si è occupata a lungo, sostenendo la tesi dello scambio di persona..) Ma ne manca la certezza.. è stata una presenza impalpabile.. pochi testimoni giurerebbero fosse veramente lui..


Scomparso una prima volta da Roma nell’estate del 2007.. viene ritrovato qualche mese dopo a Manchester, nord dell’Inghilterra, dove suo padre trova “casualmente” lavoro all’aeroporto e lui un posto nelle giovanili della locale squadra di calcio dove nel campionato 2007/08 segna 12 gol in 21 presenze.. L’anno dopo riappare nella squadra riserve.. viene inquadrato per la prima volta dalle nostre telecamere quando segna una tripletta contro il Newcastle il 30 marzo del 2009.. La settimana l’esordio con la prima squadra del Manchester United e la prima apparizione ad Old Trafford.. il 5 aprile, entra in campo, e nella storia, al 61 minuto al posto dell’evanescente Nani (un altro di cui se ne è occupato a lungo la nostra trasmissione.. lasciando perdere perché ci siamo arresi davanti al mistero della fede..) Quel giorno, il suo destro in mezza rovesciata dal limite sinistro dell’area al terzo minuto di recupero sigla il definitivo 3-2 contro l’Aston Villa e sembra proiettarlo nell’Olimpo degli indimenticabili.. mai previsione fu meno azzeccata..


La settimana dopo lo vedono a Sunderland.. un altro gol decisivo da subentrato che vale lo scudetto ai Red Devils.. Poi le notizie si fanno più confuse.. pare fosse in campo nella semifinale di FA Cup contro l’Everton e nel 2-0 a Middlesbrough in Premier.. Poi l’ultima uscita pubblica, il 24 maggio contro lo Hull.. Infine l’eclissi.. Quest’estate viene avvistato su alcune panchine della Malesia, dove lo United sta svolgendo la preparazione estiva.. Alcuni testimoni ne annunciano il ritorno nella squadra riserve.. ma non ci sono riscontri.. Altri ne avvistano la presenza in prima squadra in Champions League a novembre.. sempre ad Old Trafford, contro CSKA Mosca e Besiktas.. ma nascono i primi dubbi.. non si muove.. non lotta.. figuriamoci se fa gol.. Poi nella Carling Cup.. 30 minuti contro i Wolves, dove viene sostituito a seguito dell’espulsione di Rafael.. 90 minuti evanescenti contro il Barnsley e quella strana apparizione (l’ultima) contro il Tottenham.. era il 1 dicembre 2009.. Il giorno dopo, il 2 dicembre un comunicato ufficiale del Manchester United F.C. annuncia che il ragazzo ha firmato un rinnovo quadriennale del contratto.. da allora non si hanno più notizie.. C'è chi l'ha visto a Zaragoza, chi a Newcastle.. Noi lo stiamo ancora cercando..

Nessun commento: