sabato 30 gennaio 2010

John & Wayne

E alla fine è successo.. La sconfinata potenza della dialettica storica ha vinto ancora.. e come al solito con sublime ironia.. E’ stato infatti un giudice, Mr. Justice Tugendhat, a riportare la giustizia nell’isola e a ribaltare il verdetto precedente.. Grazie all’alta corte.. in un freddo giorno di gennaio l’Inghilterra esce dallo Yin dell’oscurità ed entra nello Yang della luce e il suo capitano John Terry precipita dagli allori dello Yang nel fango dello Yin..

Mr. Justice ha infatti stabilito che la precedente sentenza di imbavagliamento.. che accoglieva il ricorso alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo da parte di JT per evitare che il News Of The World pubblicasse una notizia lesiva della privacy dell’arcigno difensore dei Blues.. non avrebbe difeso tanto il diritto umano di pubblica morigeratezza e santità che alcuni personaggi ottengono al conseguimento della maggiore età.. quanto solamente i loro contratti miliardari con gli sponsor.. E che il popolo, che pure dalla farsesca Chilcot Enquiry viene tenuto all’oscuro di quisquiglie e pinzillacchere come i motivi dell’invasione in Iraq, abbia il fondamentale diritto di sbirciare nel buco della serratura e nelle mutande del capitano della sua nazionale..

E se ieri per sei ore l’ex primo ministro inglese ha potuto sostanzialmente trastullarsi davanti alla faccia di Chilcot e all’improbabile commissione governativa interamente nominata da coloro che avrebbe dovuto giudicare.. il prossimo ex capitano della nazionale ha visto invece i giornalisti trastullarsi davanti alle foto semiporno della sua ultima conquista extraconiugale.. E se smerdare il buon marito e padre di famiglia perché sparge il seme al di fuori dei sacri vincoli del matrimonio è esercizio di pura ipocrisia.. Leggere gli scabrosi contorni della vicenda è invece esercizio di enorme godimento perché per fare quelle che ha fatto JT devi proprio avere la faccia come il culo.. Il prode Terry.. nominato Padre dell’anno 2009 per la dedizione mostrata nei confronti della moglie Toni e dei due gemellini da lei avuti tre anni fa.. si sbatteva infatti tale Vanessa.. modella francese di intimo.. e fin qui tutto bene..

Ma il problema non è mai la caduta quanto l’atterraggio.. ed allora si viene a saper che Vanessa è la dolce ex mogliettina del suo migliore amico ed ex compagno di squadra Wayne Bridge.. Ma non solo.. Wayne era stato anche il testimone di nozze di Terry quando il capitano del Chelsea sposò Toni.. Ma non solo.. Quando Wayne sospettoso aveva divorziato da Vanessa, lei era corsa a cercare conforto tra le braccia dell’amica Toni e con lei aveva anche passato le vacanze.. Ma non solo.. Terry aveva fatto firmare a Vanessa un accordo per cui lei si impegnava a non divulgare notizie della loro relazione.. in cambio di una cifra simbolica.. Una sterlina.. Il prezzo di una porcheria.. Il prezzo, ci piace immaginare, di una scommessa.. quella fatta da Tony e dal suo amante George ai tempi dell’invasione di un paese straniero.. Ma di questo dalla commissione Chilcot non ne verremo mai a sapere nulla.. Non si può avere tutto dalla vita.. Dove c’è la luce di Yang, c’è l’oscurità di Yin..

6 commenti:

Gegenschlag ha detto...

La considerazione da fare è che forse è scattata la sindrome di Tiger woods. Non per i gli atleti affetti da pripismo, voracità sessuale sterminata e altre amenità, ma per i giornalisti, oramai costretti a superare la linea d'ombra delle corna e raccontare porcate di altro livello. Purtoppo non posso nutrimi di tabloid come vorrei, stando nel continente, ma ancora ricordo il titolo del SUNDAY SPORT letto a 17 anni che diceva: TEEN ORGY IN A BACK OF A CAB. Poesia che mi ha segnato per la vita... Il problema non sta nella notizia, ma sul peso che le si da, se una storia come questa raccontata con il tono a metà strada fra il romanzo di appendice e la commedia erotica anni 70 riesce a rovinare la vita ad uno sportivo come woods o forse a far saltare i mondiali a terry (così dice la gazzetta) allora siamo veramente all'assurdo. JT l'avrà fatta sporca, il giornale ci ha fatto divertire full stop, va bene così. Per me terry resta l'ultimo inglese (vedi LB) e spero che in sudafrica inzucchi un gol pesante alla faccia di chi gli vuole male.
Restano memorabili, sulla figura del giornalista inglese che gravita intorno al football, le pagine di football factory dove la tirocinante posh parla col vecchio cinico reporter da stadio.
Oltre alla vicenda Mosley, un'altra storia di ordinaria follia fu quella di Tommy Sheridan, deputato socialista scozzese che arrivò a difendersi da solo e vincere la causa, col suo fare truculento da tonino di pietro delle Highlands.
Saluti

loziodiholloway ha detto...

Quando parli di Sheridan.. insieme a Galloway il politico più amato da me e più odiato dal resto dell’isola.. mi si riempiono gli occhi di lacrime.. Eroe delle battaglie contro la Poll Tax.. Tommy poi ha avuto l’ardire di voler svelare il complotto ordito da Bush, il MI5, lo Scottish Socialist Party e Rupert Murdoch per impedire la costituzione di una Scozia indipendente e socialista (http://thescotsman.scotsman.com/secretservices/Sheridan-claims-to-be-victim.2815752.jp)..

Il fatto di avere dimenticato di inserire Gianni Baget Bozzo tra i membri della confraternita complottista ne ha però minato la credibilità.. Ed ora, Tommy e George si sono trovati entrambi costretti ad inseguire la rivoluzione dalle scomode platee televisive del Celebrity Big Brother.. Un vero peccato.. Sarebbero stati dei perfetti giornalisti sportivi (inglesi e non solo..)

Gegenschlag ha detto...

Ancora ricordo la sua dichiarazione dopo il verdetto, la tracotanza con la quale, mentre abbracciava la moglie, diceva che era stato il più grande avvocato dilettante di tutti i tempi e che quel verdetto era il primo passo per una socialist indipendent Scotland.
Un genio.. sappi che le lacrime sono reciproche, e non di borghetti, ma di single malt

el señor dionigi ha detto...

Comunque leggevo oggi che questa in realtà si è rivelata una gran mignotta, andava a letto con mezzo Chelsea (fa ridere ma anche con Gudjhonsen), perchè voleva diventare una "super wag"..più che dell'amico stronzo John Terry rischia di fare anche lui la figura del cornuto..

loziodiholloway ha detto...

Si'.. alla fine pare sia una groupie che si sia fatta sbattere da mezza squadra sperando di incastrarne uno rimanendo incinta.. e il fesso di turno sia stato Wayne..

Tra l'altro Vanessa.. che è stata presentata dai giornali come una 28enne modellla di intimo.. è in realtà una cameriera di 33 anni.. così.. tanto per aggiungere squallore alla miseria della vicenda..

A sto punto viste le rivelazioni in serie a scoppio ritardato del Sun sulle 'malefatte' di JT e famiglia.. che sembrano scritte dal figlio di Ciancimino.. dovremmo iniziare a chiederci 'qui prodest?'..

Gegenschlag ha detto...

forse qualcuno dall'olimpo della stanza dei bottoni della nike ha chiesto che Rooney diventasse capitano ai mondiali, anche per preparare il terreno al pallone d'oro 2010.
comunque Gudjohnsen fa ridere davvero, più che altro perché ha la carica testosteronica di un petto di pollo.