venerdì 15 gennaio 2010

La Famiglia Garofalo..


Da obbedienti emigranti di insuccesso.. da dietro la recinzione del nostro pollaio londinese abbiamo sempre ammirato i biondi e aitanti nordici che ci circondano convinti che un giorno, tinti di biondo come Nino Garofalo, anche noi usciremo dal pollaio per ammirare il cielo e le stelle.. Nel frattempo, pare che il pollaio di immigrati italiani che compravendono club calcistici inglesi si stia allargando.. E’ notizia di questi giorni che un fratello di Nino Garofalo, Massimo, voglia comprare il glorioso West Ham.. L’unico problema per noi.. è che il nostro biondo connazionale ha un paio di sentenze passate in giudicato e rischia di sputtanarci tutti..

Il buon Massimo Garofalo infatti nel ’96 passò 8 giorni al gabbio per avere tentato di truffare l’allora Comunità Europea .. un problema di silos.. che lui aveva sostenuto essere pieni di catarro, muco, pipì, pupù e di bianco in mezzo alle dita dei piedi.. ovvero del cibo dell’umanità futura quando avremo distrutto il pianeta, come magnificamente raccontato da Elio e Le Storie Tese.. e non di granaglie.. Massimo aveva quindi chiesto alla CEE una decina di miliardi del vecchio conio in aiuti all’agricoltura.. ma dato che poi si scoprì che i silos erano pieni di semola e non di secrezioni.. fu condannato a 14 mesi con la condizionale e dovette quindi dedicarsi ad altro.. come per esempio falsificare i bilanci del suo Cagliari, cosa che gli è riuscita talmente bene (una condanna a 1 anno e 3 mesi) che è stato promosso alla vicepresidenza di quel gentlemen’s club che è la Lega Calcio.. Raggiunto questo prestigioso traguardo ora Massimo vorrebbe venire a Londra.. seguendo le orme dei illustri suoi fratelli..

Come Gianni Garofalo.. che da stella mancata dell’ultimo Napoli Lauriano, quello di Zoff e Altafini.. decise di emigrare in Inghilterra dove divenne interprete e quindi procuratore dei mitici Benny Carbone e Penna Bianca Ravanelli.. Nel maggio 2004 dopo avere fatto arrivare decine di milioni da Panama insieme al fratello Antonio Garofalo si insedia nel board del QPR.. dove Gianni si distingue per comprare bidoni in giro per l’Europa a prezzi esorbitanti: soldi che casualmente finiscono tasche di agenti e procuratori suoi amici e soci.. Finchè in un pomeriggio d’agosto nel 2005.. prima dell’esordio in campionato del QPR contro lo Sheffield United viene aggredito pistola in pugno all’interno dello stadio di Loftus Road da due soci di minoranza, che lo costringono a firmare un documento in cui rassegna le dimissioni.. Dopo avere testimoniato in lacrime in un processo in cui i manigoldi vengono assolti, il buon Gianni si ritira nella carica di presidente senza portafoglio.. Mentre il fratello Antonio, senza che abbia ripagato il debito che il club ancora ha con Panama, vende il QPR per 4 milioni di sterline agli amici Ecclestone, Mittal ed al fratello Flavio Garofalo.. la cui specchiata onestà non ha nemmeno bisogno di essere sottolineata direi…

O i gemelli Dario e Ivano Garofalo.. prima giocatori, poi allenatori del Dundee che dal 2000 al 2002 hanno svuotato le casse sociali del club con acquisti inflazionati prima di fuggire a gambe levate.. O la breve epopea del ristoratore Dino Garofalo al Rotherham United.. che prese il club sull’orlo del fallimento nel 2006 e lo lasciò in amministrazione controllata e senza stadio nel 2008.. O del curioso arresto per guida in stato di ebbrezza che ha preceduto lo scorso agosto la vendita del Livingston da parte del suo patron Angelo Garofalo.. che era comproprietario del club da un paio d’anni ma che al momento dell’arresto per evitare di dover fare il palloncino disse di non saper una parola d’inglese.. Con eterna riconoscenza alla famiglia Garofalo vogliamo quindi porgere il più cordiale benvenuto al più giovane dei fratelli.. il piccolo Massimo.. un altro emigrante nostro connazionale che viene in Albione a tenere alto il nome dell'Italica penisola.. Grazie.. ci mancavi solo tu..

PS. Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistiti è puramente casuale.. se qualcuno dovesse riconoscersi in uno dei fratelli Garofalo sarebbero solo cazzi suoi..

4 commenti:

Gegenschlag ha detto...

L'unica cosa che mi ha lasciato tranquillo di questa notizia è che il 1 aprile è davvero lontano. Sembra uno scherzo, ma forse non lo è. Certo Massimo sembra il meno esportabile del nostro circo erboso, lo vedi toccarsi le parti intime mentre gli hammers combattono sotto il diluvio?
Vedremo, sul passato poco trasparante non mi preoccuperei, del resto lo stesso Abramovich primus inter pares tra gli emigranti di successo non ha certo un passato da piccolo coro dell'Antoniano.
Cosa aspettarci ora?

Al bano che canta Bubbles al centro del campo?

Gegenschlag ha detto...

Che dire? Il primo aprile è lontano è l'unico brandello di certezza che ci rimane in questa vicenda.
Certo il massimo sembra essere il meno esportabile dei presidenti italici (lotito a parte). La domanda è per chi può aver fatto da prestanome? Certo, sul passato poco trasparente non c'è da preoccuparsi, lo stesso Abramovich, primus inter pares tra gli emigranti di successo, non ha certo un retroterra da piccolo coro dell'antoniano.
Cosa dobbiamo aspettarci ora?
Al bano che canta Bubbles nel centrocampo di Upton Park?

loziodiholloway ha detto...

ed in effetti era tutta una bufala.. gli Hammers sono andati a chi di dovere.. (ed aspettatevi faville dalla vicepresidentessa Karren Brady, una che il mito della vagina dentata sembra l'abbiano scritto pensando a lei..) e Massimo Garofalo può starsene a casa..
è vero che in Premier c'è stato di peggio.. come lo Shinawatra accusato di violazione di diritti umani.. altro che due sacchi di granaglie non dichiarati.. e che nelle serie minori fanno le peggio cose (vedi Notts County).. ma di averne un altro, e per giunta italiano, in un momento in cui a livello tecnico godiamo come non mai.. non ne avevamo proprio bisogno..
su Abramovich penso si possa dire tutto il male possibile.. sebbene il Chelsea non sia stato tanto il suo delitto quanto la sua redenzione.. acquistato per ottenere la visibilità necessaria a non finire nei gulag come il suo compagno di merende Khodorkovsky..
e mi sa che Al bano canterà all'inaugurazione del nuovo stadio di Cagliari.. quando finalmente avremo gli europei di calcio a 5 del 2028 che permetteranno un po' di speculazioni finanziarie tipo Italia '90.. sempre che nel frattempo lLotito sia riuscito a trasferire l'Olimpico al Parco Leonardo..

Gegenschlag ha detto...

Scusami per il bis in idem del commento, non avevo capito il funzianamento "mediato" del sistema.
L'epopea del calcio inglese è la storia di colonizzatori colonizzati, non c'è che dire... Il colpo di grazia potrebbe darlo Don Fabio Garofalo in Sud Africa giocando nell'agone del mondiale il ruolo dell'Italiano furbo tipico delle barzellette che iniziano per "c'era una volta un francese, un inglese e un italiano.

Ogni tuo riferimento su Lotito è un po'di sale grosso su una ferita mai rimarginata..